Adoro il riso venere, cotto con il pesce poi è ancora più delizioso! Ed allora aggiungerei al nostro menù della vigilia di Natale o di Capodanno anche la ricetta del riso venere con seppie e piselli!!
Ovviamente, se pensate di preparare il riso venere con seppie e piselli, ricordate che il riso venere ha bisogno di circa 40 minuti di cottura!
Riso venere con seppie e piselli
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di seppie freschissime
- 300 g di riso venere
- 1 barattolo di piselli già cotti (o circa 250 g di quelli congelati)
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine d’oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
Preparazione:
Pulire e lavare le seppie, tagliarle a pezzi. Mettere un po’ di olio in una pentola, e far soffriggere lo spicchio di aglio. Aggiungere le seppie e continuare a soffriggere, fino a quando si sarà consumata tutta l’acqua che cacciano le seppie. Sfumare con il vino bianco, aggiungere i piselli, aggiustare di sale e far cucinare per circa 15 minuti.
Cuocere il riso in acqua bollente salata (se il riso è di buona qualità ci vogliono circa 40 minuti di cottura). Colarlo e mescolarlo con il sugo preparato in precedenza, a fiamma bassa, facendolo insaporire per circa 5 minuti. Se piace aggiungere un po’ di pepe e servire subito.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!