Sbriciolata salata con carciofi e stracchino: una ricetta che ho particolarmente a cuore, la cui ricetta della base me l’ha passata un’amica di ricette, una persona con la quale amo scambiarmi consigli culinari.
Ho voluto sperimentare questo ripieno, carciofi e stracchino, perchè secondo me è un abbinamento perfetto!
Vediamo insieme come preparare la sbriciolata salata!
Sbriciolata salata con carciofi e stracchino
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 100 g di burro
- 1 uovo
- sale
- lievito per torte salate
- 3 carciofi stufati
- 150 g di stracchino
Procedimento:
Per i carciofi stufati: pulire i carciofi e tagliare il cuore a pezzetti. In una padella far riscaldare un po’ di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i carciofi e farli rosolare con un po’ di sale e di prezzemolo.
Fare continuare la cottura dei carciofi a fuoco lento e coperti, aggiungendo un po’ di acqua. Appena sono cotti metterli a parte.
In una ciotola mettere la farina con il sale, il lievito, aggiungere al centro il burro a temperatura ambiente, l’uovo e mescolare velocemente, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Imburrare una teglia da 24 cm, mettere una metà del composto, aggiungere lo stracchino, spalmarlo bene, aggiungere i carciofi stufati, ricoprire con il resto dell’impasto.
Infornare a 180° per 30/35 minuti, fino a quando la frolla si colora.
Lasciarla intiepidire un po’ prima di assaggiarla, è buona anche fredda.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!