Tagliata di tonno fresco all’aceto balsamico

Tagliata di tonno fresco all’aceto balsamico

La ricetta della tagliata di tonno fresco all’aceto balsamico è molto simile alla tagliata di tonno, descritta qui, l’unica differenza è l’aggiunta dell’aceto.

Anche per la ricetta della tagliata di tonno fresco all’aceto balsamico bisogna essere sicuri che il tonno sia freschissimo.

Tagliata di tonno fresco all'aceto balsamico

Tagliata di tonno fresco all’aceto balsamico

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 fetta di tonno fresco sui 400 / 500 g
  • semi di sesamo
  • olio evo
  • aceto balsamico
  • rucola
  • sale e pepe

Procedimento:

Assorbire delicatamente il sangue del tonno fresco con un foglio di carta assorbente, spennellare il tonno con olio evo da entrambi i lati, aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe e cospargerlo di semi di sesamo.

Mettere il tonno in una padella antiaderente già calda e lasciar cucinare per 3 minuti da un lato e 1 dall’altro. Sfumare con 1/4 di bicchiere di aceto balsamico. Far asciugare l’aceto, adagiare in un piatto cosparso di rucola e servire.

Potete sostituire la rucola anche con un po’ di insalata!

Se la fetta di tonno è troppo grande, o volete eliminare le parti vicino alla spina per servire una tagliata perfetta, potete utilizzare il tonno che vi resta per preparare questa ricetta: pasta con tonno fresco, della serie in cucina non si spreca niente!!

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.