Siete a corto di idee per gli antipasti delle vigilie? Ecco i quadratini di polenta con baccalà, una ricetta semplice, abbastanza veloce, in quanto la polenta può essere preparata il giorno prima e conservata in frigo e soprattutto molto golosa.
Natale, a Napoli, è baccalà in tutti i modi, ed ecco perchè proprio non posso resistere dal presentarvi tante ricette a base di baccalà, come questi quadratini di polenta con baccalà.
Quadratini di polenta con baccalà
Ingredienti per circa 20 quadratini:
- 150 g di polenta (farina di mais bramata)
- 700 g di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- 200 g di baccalà dissalato
- 1/2 bicchiere di latte
Procedimento:
Preparare la polenta: mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, aggiungere il sale e portare a bollore. Aggiungere la farina di mais a filo, mescolando sempre, per evitare la formazione di grumi.
Continuare a mescolare, con un cucchiaio di legno, e far cuocere la polenta per circa 50 minuti, fino a quando non comincerà a staccarsi dalla pentola. In alternativa si può usare quella precotta, vi consiglio di seguire dosi e tempi indicati sulla confezione.
Aggiungere un pizzico di pepe e continuare a mescolare. Togliere la polenta dal fuoco e trasferirla in un contenitore rettangolare o quadrato. Lasciarla raffreddare bene.
Una volta raffreddata, tagliare la polenta a quadratini.
Mentre la polenta si raffredda, procedere alla preparazione del baccalà.
In un pentolino mettere il baccalà, privato della pelle e di eventuali spine, con il latte e far cucinare per una decina di minuti. Appena il baccalà sarà cotto aggiungere un po’ di pepe e controllare di sale (attenzione perchè il baccalà può essere salato), ed eventualmente aggiungerne un po’.
Disporre i quadratini di polenta in una teglia da forno, mettere su ogni quadratino un po’ di baccalà cotto con il latte e infornare per qualche minuto.
Servire subito.
In alternativa i quadratini di polenta possono essere grigliati su una piastra di ghisa bollente e poi serviti con il baccalà.
Nel blog troverai tantissime altre ricette nella pagina dedicata al Natale! Clicca qui per vederla!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!