Nuova ricetta a base di baccalà… oggi ravioli con baccalà e cavolo romanesco, e questa volta pasta all’uovo per i ravioli!
Una ricetta perfetta per la cena del 24 dicembre o per il cenone del 31, i ravioli con baccalà e cavolo romanesco sono un primo piatto un po’ diverso dal solito, ma dal gusto davvero delicato!
Ravioli con baccalà e cavolo romanesco
Ingredienti per 4 persone:
Per il sugo:
- Cavolo romanesco
- Olio extravergine di oliva
Per la pasta fresca:
- 400 g di farina per pasta fresca
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 150 g di baccalà dissalato
- 150 g di patate
- ½ bicchiere di latte
Procedimento:
Preparare il ripieno: pelare le patate, tagliarle a pezzi e lessarle, appena saranno cotte metterle in un pentolino con il latte, il baccalà, privato della pelle e delle spine e far cucinare per una decina di minuti amalgamandolo bene. Preparare la pasta fresca come descritto qui.
Prendere un pezzo di pasta e con l’aiuto della nonna papera o di un mattarello tirare la sfoglia sottile. Adagiarla su un piano di lavoro infarinato e con un cucchiaino disporre sulla parte inferiore della sfoglia dei mucchietti di ripieno, leggermente distanziati tra loro.
Ricoprire con la metà della sfoglia vuota, bagnando leggermente i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca e tagliare lateralmente i ravioli. Procedere fino all’esaurimento della pasta.
Preparare il sugo: ridurre in cimette il cavolo romanesco e lessarlo, fino a quando si sarà ammorbidito.
Appena cotto frullarlo con un filo di olio, tenendo a parte qualche cimetta per la decorazione finale.
Cuocere i ravioli in acqua salata, scolarli e aggiungerli nella padella con dove avrete riscaldato la crema di cavolo romanesco, mescolare velocemente e servire subito, decorando con il cavolo tenuto a parte.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!