La schiacciata con asparagi è una ricetta che ho trovato sul web, personalizzata come al solito!
Velocissima da realizzare, soprattutto se avete una scorta di asparagi in freezer, sempre pronti all’uso, la schiacciata con asparagi è buonissima sia calda che fredda, perfetta quindi anche in queste sere d’estate!
Schiacciata con asparagi
Ingredienti
- 250 g di asparagi
- 200 ml di acqua
- 125 g di farina 00
- 100 g di emmenthal
- 3 cucchiai di pecorino (o parmigiano grattugiato)
- pepe
- sale
Procedimento:
Pulire gli asparagi eliminando la parte finale, quella più dura. Lavarli bene.
Farli cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti. Colarli e metterli subito sotto l’acqua fredda. Tagliarli a pezzetti lasciando le punte intere.
In una ciotola mescolare l’acqua con la farina e il sale (con un pizzico di pepe se piace), fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere alla pastella gli asparagi, il formaggio tagliato a pezzetti, il formaggio grattugiato e mescolare bene.
Ungere una teglia da forno antiaderente (circa 30 x 20 cm) versare il composto e aggiungere un altro filo di olio sopra. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Tagliare a pezzi e servire, è ottima sia calda che fredda.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!