Sformato di melanzane su crema di pomodori confit

Sformato di melanzane su crema di pomodori confit

Sformato di melanzane su crema di pomodori confit: una ricetta con soli 4 ingredienti per 4cooking, il contest Parmigiano Reggiano.

Lo slogan è “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” e con questo sformato di melanzane su crema di pomodori confit spero di aver interpretato lo spirito del contest!!

Sformato di melanzane su crema di pomodori confit

Sformato di melanzane su crema di pomodori confit

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di melanzane
  • 200 g di pomodorini rossi
  • 1 uovo
  • Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • origano
Procedimento:

Lavare le melanzane, eliminare la parte superiore, tagliarle a metà, inciderle e metterle in una teglia antiaderente con un filo di olio, aglio e origano. Mettere in forno e lasciarla cuocere per 20-30 minuti a 200°.

Lavare bene i pomodorini e poi tagliarli a metà.

Ricoprire la teglia del forno con carta forno leggermente unta, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cospargerli con sale e origano e metterli in forno ben caldo a 200°-220° per 10 -15 minuti. Frullare i pomodorini con qualche foglia di basilico e tenere il composto a parte.

Quando le melanzane saranno cotte, eliminare delicatamente la polpa, metterla in una ciotola e amalgamare con un uovo, qualche foglia di basilico e 4 cucchiai di parmigiano reggiano.

Ungere, con un filo di olio, 4 stampini per muffin, cospargerli di parmigiano reggiano grattugiato e riempirli con il composto di melanzane. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Sfornare, verificando che l’uovo sia cotto, e lasciar riposare 5 minuti.

Mettere in una teglia da forno un foglio di carta forno e fare 12 mucchietti di formaggio grattugiato distanziati (circa un cucchiaino). Infornare per qualche minuto a 200°, fino a quando il formaggio non si è sciolto e si sono formate le cialde. Lasciarle raffreddare.

Assemblare infine il piatto: mettere in ogni piatto due cucchiai di crema di pomodoro confit, capovolgervi al centro lo sformato di melanzane, decorare con un po’ di basilico e le cialde di parmigiano.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

 

Sformato di melanzane su crema di pomodori confit 4cooking
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.