Torrette di frittatine

Torrette di frittatine

Torrette di frittatine: una ricetta sfiziosa, perfetta per un aperitivo o un antipasto, molto semplice e che può essere preparata in anticipo.

Potete personalizzare queste torrette come preferite, io ho utilizzato caprino e salame tipo milano, ma potete cambiare sia il tipo di formaggio (l’importante è che sia spalmabile) che il salume con quello che più preferite.

Per fare i dischi di frittata sicuramente avrete degli sprechi, nel senso che vi rimarranno dei pezzetti di frittata. Mi raccomando, riciclateli per qualche altra cosa, ad esempio dei simpatici spiedini di frittata, formaggio a cubetti e prosciutto cotto a cubetti, oppure frittata e verdure (vi lascio qui un’idea).

Torrette di frittatine

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • sale
  • 300 g di patate lessate e schiacciate
  • 8 fettine di salame tipo milano (o il vostro preferito)
  • 200 g di formaggio spalmabile tipo robiola o caprino
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pomodoro grande per l’insalata
  • basilico

Procedimento:

Mescolare le uova con la patata schiacciata e un pizzico di sale

In una padella mettere un filo di olio e cuocere il composto a fiamma bassa per circa 5 minuti, girarla e far continuare la cottura per altri 3-4 minuti circa.

Trasferire la frittata su un tagliere e ricavare con un taglia pasta delle dimensioni che preferite (meglio se tra i 6 e gli 8 cm di diametro) 16 dischi di frittatine.

Amalgamare il formaggio e tagliare il pomodoro a fette.

Formare le torrette spalmando su un disco di frittata il formaggio, aggiungere poi una fettina di salame e chiudere con un altro disco di formaggio. Infine adagiare su ogni torretta una fettina di pomodoro e una fogliolina di basilico.

Bon appetit…

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.