Tortine di mele: avevo dello yogurt greco da consumare e, come sempre, la voglia di fare un dolce. Così mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha colpito tantissimo.
Sicura del risultato, ho provato a farla. E’ inutile che vi dica il profumo di cannella che c’era in casa! Se, come me, siete amanti di mele e cannella, dovete assolutamente rifarla, oltretutto è facilissima!
Delle deliziose tortine o piccoli muffin (a voi la scelta della forma), ricoperte di mele, zucchero e cannella!
Devo aggiungere altro o vi è venuta l’acquolina?
La scelta delle mele la lascio a voi, io, personalmente, adoro la mela annurca, tipica della mia zona, ma potete sostituirla con una renetta o la vostra preferita.
Tortine di mele
Ingredienti per 8 – 10 tortine, dipende dalla grandezza:
- 200 g di farina
- 50 g di olio
- 200 di yogurt greco (io ne ho usato un vasetto da 170 ml più 20 ml di latte intero)
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 3 mele (le vostre preferite)
- 1 bustina di lievito per dolci
- aroma vanillina
- zucchero a velo e cannella per decorare
Procedimento:
In una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore, lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e l’aroma vanillina e continuare a mescolare, aggiungendo man mano lo yogurt e il latte, amalgamare bene.
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti piccoli, metterne una metà nell’impasto e lasciare a parte il resto.
Mettere un po’ di composto nelle formine (muffin o altro, se non sono di silicone, ungerle e infarinarle), riempite lo stampino, fino ad un cm dal bordo.
Aggiungere il resto delle mele e cospargere con zucchero a velo mescolato con la cannella. Cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti (fare la prova stecchino).
Sono buone anche tiepide e si conservano morbide per almeno 3 giorni
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!