Melanzane a scarpunciello

Melanzane a scarpunciello

Ho rubato la ricetta delle “melanzane a scarpunciello” da mia suocera!! In napoletano “scarpunciello” significa scarpone, perchè cotta in questo modo la melanzana assume proprio la forma di una scarpa.

Le  “melanzane a scarpunciello” sono perfette per la cena, un piatto unico, leggero, perchè ha bisogno di pochissimo condimento e sopratutto non hanno bisogno di molta cura, anche se la cottura è un po’ lunga.

Melanzane a scarpunciello

Melanzane a scarpunciello

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane medie o 6 piccole
  • 200 g di pomodorini rossi
  • olio evo (io olio extravergine di oliva  Dante)
  • olive nere
  • capperi
  • sale
  • origano
  • 2 spicchi di aglio

Procedimento:

Lavare le melanzane, tagliarle a metà e incidere la polpa facendo dei tagli in diagonale, in entrambi i versi, salarle e lasciarle spurgare per circa 30 min.

Sciacquare poi le melanzane, mettere un filo di olio e due spicchi di aglio in una padella capiente, disporre le melanzane, adagiare su ogni melanzana qualche pomodorino tagliato a metà e un po’ di origano.

Far cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti con un coperchio, senza girarle, facendo attenzione che non si brucino. Le melanzane cacceranno un po’ di acqua e si cucineranno lentamente. Se necessario aggiungere un po’ di acqua.

Aggiungere le olive e i capperi, aggiustare di sale e terminare la cottura, fino a quando le melnazane non saranno morbide. Far asciugare l’acqua in eccesso e servire le melanzane calde.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.