La torta salata con verdure e ricotta è una torta rustica fatta per riciclare gli avanzi di minestra maritata che avevo preparato a Natale (o che spesso si prepara per Pasqua).
Ovviamente potete farla con le verdure che preferite, meglio se miste, è più saporita! Per la ricetta della torta salata con verdure e ricotta ho preso spunto qui, per poi modificarla con quello che avevo.
Torta salata con verdure e ricotta
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 fogli di pasta fillo
- Minestra maritata o verdura mista lessata (borragine, cicoria, scarole, etc)
- 200 g di ricotta romana
- 1 uovo
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
Strizzare bene le verdure, metterle in una ciotola e amalgamarle con la ricotta, l’uovo e un pizzico di sale.
Ungere uno stampo, adagiarvi sopra la pasta sfoglia, bucherellarla leggermente. Mettere il composto sulla pasta sfoglia, livellarlo bene e ricoprire con un foglio di pasta fillo, facendolo aderire bene e ripiegando i bordi se fuoriescono. Ungere la pasta fillo, e ricoprire con un altro foglio, procedere così per tutti i fogli.
Infornare la torta salata con verdure e ricotta in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 30 minuti, fino a quando non diventerà di un bel colorito.
Lasciarla intiepidire, tagliarla a pezzi e servirla.
E’ ottima anche il giorno dopo!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!